Con sentenza n. 121/2022, la Corte Costituzionale ha accolto il ricorso promosso dal Governo contro la legge regionale per la Basilicata n. 30/2021, dichiarando l’incostituzionalità del limite di potenza pari a 3 MW introdotto per gli impianti fotovoltaici greenfield e di una serie di requisiti tecnici stringenti previsti in riferimento agli impianti eolici.
Nell’ambito di tale giudizio, l’avv. Andrea Sticchi Damiani ha assistito Elettricità Futura nella predisposizione di un’opinione (ammessa in giudizio dalla Corte), in qualità di amicus curiae, nella quale ha messo in evidenza tutti i profili di illegittimità della normativa regionale, chiedendo l’accoglimento del ricorso.
A seguito della declaratoria di incostituzionalità è venuto meno il limite di potenza di 3 MW, mentre si rispande all’intero territorio (salvo le aree industriali) il limite d potenza pari a 10 MW (già previsto dal Piano e non oggetto del giudizio di costituzionalità).
La Corte ha infine dichiarato l’incostituzionalità di altre previsioni introdotte dal legislatore regionale con riferimento ai grandi impianti eolici.
Per continuare a leggere, registrati gratuitamente al sito!
Contenuti Protetti
stai visualizzando un’area del sito Elettricità Futura riservata. Per leggere i contenuti devi effettuare l’accesso con le tue credenziali