Da inizio anno in Italia sono state immatricolate 35.785 BEV che, se rapportate al totale delle immatricolazioni (1.080.726), determina un market share del 3% (sempre invariato). Guardando al singolo mese, agosto è stato un pessimo perché le immatricolazioni di nuove BEV, 2.399 unità, sono calate rispetto allo stesso mese dell’anno scorso, in cui sono state vendute 4.059 BEV (-41%). Confrontando le cifre con quelle del parco auto nazionale (40 mln auto circa), la quota delle BEV circolanti (256.493) è sempre ferma allo 0,6%.
Nel confronto con gli altri principali partner europei sulle statistiche delle vendite da inizio 2024, l’Italia continua purtroppo a rimanere la peggiore in termini di market share e la penultima per BEV immatricolate (fonte: dati ACEA, l’Associazione Europea dei costruttori di automobili). Da notare che il Regno Unito ha soppiantato la Germania in prima posizione per numero di BEV vendute:
- Germania: 241.991 (13% di market share)
- UK: 213.544 (17%)
- Francia: 188.575 (17%)
- Belgio: 84.137 (26%)
- Olanda: 77.990 (31%)
- Italia: 35.785 (3%)
- Spagna: 31.665 (4%)
Sul fronte delle colonnine per la ricarica elettrica, secondo i più recenti dati Motus-e (risalenti a fine giugno 2023), risultano installati un totale di 56.992 Punti di Ricarica pubblica installati in tutto il territorio nazionale, suddivisi in 29.994 Infrastrutture di Ricarica situate in 19.876 location.
Contenuti Protetti
stai visualizzando un’area del sito Elettricità Futura riservata. Per leggere i contenuti devi effettuare l’accesso con le tue credenziali