Tra i punti principali:
Il biogas, combustibile rinnovabile e facilmente stoccabile, contribuisce alla sicurezza e all’indipendenza energetica, riducendo le emissioni climalteranti. Il suo ruolo è fondamentale in un sistema energetico integrato, resiliente e sempre più smart, che richiede l’apporto combinato e sinergico di processi di bioraffinazione, produzione di bioenergia e gas rinnovabili.
Nel 2018 il consumo di biogas in Europa ha raggiunto 16.670 ktoe, pari a circa l’1% del consumo interno lordo dei 28 Stati Membri. In forte crescita dal 1990, il mercato del biogas è maturo e può contare su 18.802 impianti su scala europea.
In Europa, il 72% del materiale adibito alla produzione di biogas è di origine agricola. Infatti, il biogas rappresenta una soluzione vantaggiosa per valorizzare i reflui animali, una vera opportunità di business nelle aree rurali soggette ad abbandono dei terreni, invecchiamento della popolazione e alti tassi di povertà energetica.
Sul panorama europeo, l’upgrading del biogas è triplicato dal 2011, raggiungendo 610 impianti dedicati al 2018. In contesti regolatori appropriati e con l’adeguato supporto, il biometano può convenientemente sostituire il gas fossile anche nei trasporti, specialmente nel segmento dei veicoli pesanti.
Disponibili il Sample Report e il Policy Brief