Pubblicazioni / Studi e Approfondimenti
/ 31-05-2022
REPowerEU – Le Proposte della Commissione Europea
Nota di sintesi a cura di Elettricità Futura
Il 18 maggio la Commissione Europea ha pubblicato un pacchetto di misure denominato «REPowerEU» – con l’obiettivo di azzerare le importazioni UE di combustibili fossili dalla Russia entro il 2027.
Contestualmente a REPowerEU, la Commissione Europea ha pubblicato anche una Comunicazione sumisure che gli Stati Membri possono attuare nel breve periodo nei settori del gas e dell'energia elettrica per attenuare l'impatto dell'inasprimento dei prezzi (ad es. misure di tassazione degli extr-profitti) e supossibili correttivi alle regole europee sul funzionamento dei mercati elettrici (c.d. disegno di mercato UE), per migliorarne la resilienza e la capacità di contribuire agli obiettivi del Green Deal europeo.
Elettricità Futura sta seguendo con attenzione questo nuovo pacchetto di misure europee, che prevede obiettivi e investimenti ambiziosi, ma anche una serie di atti successivi per consentirne l’implementazione concreta.
Per continuare a leggere, registrati gratuitamente al sito!
Contenuti Protetti
stai visualizzando un’area del sito Elettricità Futura riservata. Per leggere i contenuti devi effettuare l’accesso con le tue credenziali