attendere prego…

Cerca

Spazio Associati

Spazio Associati / Innovazione, Ambiente, Sicurezza / 26-06-2024

Accordo tra GreenGo e Sasol Italy per la fornitura di energia elettrica da fonti rinnovabili

Primo corporate power purchase agreement (PPA) per la società GreenGo.

 

Milano, 26 giugno 2024 - Sasol Italy Spa, branch italiana del gruppo multinazionale sudafricano Sasol, ha formalizzato un accordo con GreenGo, società specializzata nello sviluppo di impianti di generazione di energia a fonte rinnovabile, per la fornitura di energia elettrica green per i suoi siti industriali italiani di Augusta, Sarroch e Terranova. Per GreenGo, assistita da Parola Associati, si tratta del primo corporate power purchase agreement (PPA), sottoscritto nell’ambito della road map volta a diventare un IPP (Independent Power Producer) nel contesto della transizione energetica italiana. 

L’accordo, di tipo pay-as-produced, nasce dall’impegno per la sostenibilità a lungo termine di Sasol Italy e ha come oggetto la somministrazione da parte di GreenGo di energia elettrica proveniente da cinque impianti fotovoltaici presenti in tre regioni italiane per una capacità complessiva di 24,5 MW. Nello stesso accordo, Sasol Italy provvederà al ritiro e alla gestione del bilanciamento dell’energia prodotta all’interno del proprio portfolio di acquisto per i siti italiani. 

Si prevede che gli impianti, attualmente in fase di realizzazione e costruzione, entreranno in esercizio commerciale nel primo semestre del 2025 e produrranno 45 GWh annui, andando a coprire più del 20% dell’energia complessivamente consumata dai siti industriali di Sasol Italy. 

L’accordo, di durata decennale, entrerà in vigore dall’entrata in esercizio commerciale degli impianti e prevede un sistema innovativo di pricing con una remunerazione del prezzo zonale con sconto dinamico, un floor price, anch’esso dinamico, in grado di garantire l’energia elettrica prodotta dagli impianti fotovoltaici, e un cap price che permette a Sasol di proteggersi da eventuali shock di prezzi. 

La valenza dinamica del sistema di pricing consente di offrire al PPA un’estrema robustezza commerciale al contratto traguardando la sostenibilità economica del nostro primo investimento come IPP” – afferma Carlos R. Zanol, Head of PPA and Regulation in GreenGo che continua “Raggiungere un elevato livello di bancabilità e un adeguato sistema di garanzie è stato l’obiettivo strategico di questa operazione con un player globale come Sasol”

Sebastiano Durante, Manager Strategic Sourcing Energy & Emissions di Sasol Italy, aggiunge: Questa partnership si inserisce in una più ampia strategia all’insegna della sostenibilità di Sasol Italy attraverso l’utilizzo crescente di quote di energia rinnovabile per i propri siti industriali italiani, dove tale impegno pluriennale rappresenta la dimostrazione concreta di una responsabilità sociale verso l’attuazione della transizione energetica e verso il nostro obiettivo di riduzione delle emissioni.” 

 

Contatti stampa:

Sasol Italy
Elena Bertuzzi

Communications Manager Italy

Chemicals

Telefono: +39 3385045018 - e-mail: mediarelations@it.sasol.com

 

GreenGo

Federico Pupeschi

Communication Manager

Telefono: +39 3483990752 - e-mail: press@green-go.net

 

   

Informazioni su Sasol Italy 

I siti Sasol in Italia appartengono al gruppo sudafricano Sasol Group, un gruppo chimico ed energetico integrato che produce e commercializza prodotti di prima qualità in 22 paesi. In Italia, Sasol è presente con tre stabilimenti ad Augusta (Siracusa), Terranova dei Passerini (Lodi) e Sarroch (Cagliari) e una sede a Milano, per un totale di 632 dipendenti. Le attività italiane producono principalmente prodotti intermedi e materie prime per la detergenza, per il Personal Care e per altri settori industriali come quello dei lubrificanti, delle vernici, dei solventi, jet fuel (il carburante per gli aerei).

 

Informazioni su GreenGo 

GreenGo, fondata a Bologna nel 2018 come start-up, è un’azienda specializzata nello sviluppo di impianti utility-scale FER. Guidata dall'Ing. Giuseppe Mastropieri e spinta da un team di professionisti e manager di alto profilo, GreenGo è in fase di realizzazione del proprio business plan quale IPP (Independent Power Producer). La collaborazione con il fondo Eiffel Essentiel, avviata nel 2022 con una capitalizzazione di 7 milioni di euro e rinnovata con un equity bridge da 15 milioni nel 2023, ha accelerato la crescita dell’azienda, ora player di primo piano nel panorama italiano e sud-europeo che conta 50 tra dipendenti e collaboratori, oltre ad agenti in esclusiva sul territorio. La pipeline di GreenGo ha raggiunto gli 80 progetti rinnovabili su 9 regioni per 1.71 GW, con un totale di 944 MW in approvazione e oltre 210 MW già approvati/RTB. Da settembre 2023 GreenGo risiede nel nuovo green hub S/PARK - Sustainability Workplace, sito in via G. Matteotti 31/2 a Bologna. La struttura, voluta e ideata da Fimm S.R.L., si pone come punto di riferimento per la green economy italiana, ospitando le realtà operative del Gruppo e aprendosi ad aziende, professionisti, istituzioni e cittadinanza.


CONDIVIDI

FACEBOOK   /   TWITTER   /   LINKEDIN

Ultime novità da EF

Latest

Iscriviti alle Newsletter Elettricità Futura
iscriviti

Ho letto e accetto l’informativa sulla privacy

Accedi al tuo profilo
Elettricità Futura

Hai dimenticato la password? Clicca qui

Non hai le tue credenziali di accesso? Creale adesso >>>

Vuoi richiedere un preventivo? Clicca qui