GreenGo annuncia con orgoglio che, attraverso le SpV Virgo S.r.l. e Kroton Soleil S.r.l., due dei suoi impianti hanno vinto il quattordicesimo bando di gara del FER 1 ai sensi dell'art. 14 del DM 4 luglio 2019. Situati in Sicilia, a Caltagirone (CT), e in Calabria, a Crotone, questi impianti rappresentano i primi progetti di GreenGo ad ottenere una tariffa incentivante per 20 anni, segnando un passo fondamentale nella roadmap dell'azienda per affermarsi come Independent Power Producer (IPP).
Bologna, 21 giugno 2024 – GreenGo annuncia con orgoglio che, attraverso le SpV Virgo S.r.l. e Kroton Soleil S.r.l., due dei suoi impianti hanno vinto il quattordicesimo bando di gara del FER 1 ai sensi dell'art. 14 del DM 4 luglio 2019. Situati in Sicilia, a Caltagirone (CT), e in Calabria, a Crotone, questi impianti rappresentano i primi progetti di GreenGo ad ottenere una tariffa incentivante per 20 anni, segnando un passo fondamentale nella roadmap dell'azienda per affermarsi come Independent Power Producer (IPP).
La potenza complessiva di questi impianti è di 7,3 MW, con una produzione attesa di 14,5 GWh annui, equivalente al consumo di 5.500 famiglie italiane e al risparmio di 4.800 tonnellate di CO2eq annue di emissione.
"Questo risultato ci incoraggia nel percorso intrapreso come IPP", ha dichiarato Giuseppe Mastropieri, CEO “Nonostante uno scenario più complesso per le fonti rinnovabili, Greengo sta dimostrando una velocità di sviluppo che la colloca tra le realtà più competitive in Italia. Alla fine del 2024 i progetti BESS e solari Ready to Built proprietari di GreenGo raggiungeranno la soglia dei 200 MW, di cui 42 MW già in fase di costruzione”.
GreenGo continua a sviluppare progetti FER che contribuiranno significativamente alla riduzione delle emissioni di carbonio grazie ad una pipeline che ha superato 1.820 MW che si avvia ad una importante fase di maturazione nel prossimo anno.
Questo successo è una testimonianza della straordinaria dedizione e dell'eccellenza di GreenGo nel settore delle energie rinnovabili.
Informazioni su GreenGo:
GreenGo, fondata nel 2018 come start-up, ha raggiunto rapidamente traguardi significativi, guidata dall'Ing. Giuseppe Mastropieri e spinta dalle eccezionali competenze e dalla forte dedizione del suo team di professionisti e manager di alto profilo in costante crescita: a tutto il 2023, l'azienda conta ormai 50 tra dipendenti e collaboratori, oltre agli agenti in esclusiva sul territorio nazionale.
La collaborazione con il fondo Eiffel Essentiel, avviata nel 2022 con una capitalizzazione di 7 milioni di euro e rinnovata con l'equity bridge da 15 milioni nel 2023, ha accelerato la crescita di GreenGo, portando l'azienda a posizionarsi come player di primo piano nel panorama italiano e sud-europeo dello sviluppo di impianti utility-scale FER, nonché a proiettarsi impetuosamente all'orizzonte della produzione indipendente di energia, obiettivo primario dell'attuale business plan.
A oggi, la pipeline di GreenGo ha raggiunto gli 85 progetti rinnovabili su 11 regioni per 1.82 GW, con un totale di 1.24 GW in approvazione e oltre 216 MW già approvati/RTB.
Da settembre 2023 GreenGo risiede nel nuovo green hub S/PARK - Sustainability Workplace, sito in via G. Matteotti 31/2 a Bologna. La struttura, voluta e ideata da Fimm S.R.L., rappresenta una riqualificazione significativa di un sito architettonico di rilevanza artistica e urbanistica e si pone come punto di riferimento per la green economy italiana, ospitando le realtà operative del Gruppo e aprendosi ad aziende, professionisti, istituzioni e cittadinanza.