Agostino Re Rebaudengo
Nato a Torino nel 1959, si laurea in Economia e Commercio all’Università degli Studi di Torino. Completa la sua formazione all’U.C.L.A. di Los Angeles e all’Harvard Business School di Boston, dove frequenta, tra gli altri, il corso OPM (Owner and President Management). E’ giornalista pubblicista.
Nel 1995 fonda Asja Ambiente Italia, azienda di cui è Presidente e azionista, che opera a livello internazionale, con sedi in Cina e Sudamerica, nella produzione di biometano ed energia elettrica da fonti rinnovabili e nel settore dell’efficienza energetica con la produzione e commercializzazione dei microcogeneratori TOTEM.
Dal 2011 al 2017 è Presidente di assoRinnovabili, la più importante associazione italiana di produttori di energia rinnovabile che il 28 aprile 2017 si fonde con Assoelettrica, l'Associazione nazionale delle imprese elettriche italiane, dando vita ad Elettricità Futura, di cui è prima Vice Presidente e viene poi eletto Presidente nel luglio 2020. È stato membro del Consiglio di WindEurope (già EWEA - European Wind Energy Association).
Da sempre attento al mondo della cultura: è stato consigliere del Museo d’arte contemporanea Castello di Rivoli, Presidente del Teatro Stabile di Torino dal 1996 al 2007 ed è tuttora impegnato in enti no profit tra cui la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo per l’arte contemporanea, di cui è co-fondatore e Vice Presidente e il Museo A come Ambiente, di cui è Presidente dal 2014.
Dal 2019 è Professore alla Facoltà di Ingegneria del Campus Biomedico di Roma. Dal 2019 è Socio Fondatore dell’Associazione di Promozione Sociale Accademia di Educazione Finanziaria.
Nel 2007 viene insignito dell’onorificenza di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, nel 2018 del titolo di Commendatore dell'Ordine al Merito della Repubblica Colombiana e nel 2021 del titolo di Console onorario della Repubblica Colombiana. È membro di numerosi circoli italiani ed europei, oltre ad essere consigliere di varie associazioni. Dal 2013 è membro del Consiglio Generale di Confindustria e dal 2021 è Vice Presidente di Confindustria Cisambiente con delega all'energia e di Confindustria energia con delega all'idrogeno.