Filo diretto
Attraverso l’attività di Affari Europei, l'associazione contribuisce al positioning sui temi di interesse cruciale e alla definizione delle linee strategiche del settore a livello UE, partecipa alla stesura di studi sul comparto e coordina gli scambi con i principali stakeholder europei, inclusi quelli istituzionali.
La sezione raccoglie i report informativi di Elettricità Futura sui principali sviluppi normativi e regolatori europei e sulla partecipazione all’interno delle organizzazioni europee di cui è membro, nonché sui principali eventi e iniziative su tali temi.
Elettricità Futura ha partecipato al webinar sull'attuale impatto dell’emergenza COVID-19 organizzato il 9 aprile 2020, descrivendo la situazione italiana del settore elettrico ed in particolare per il fotovoltaico.
Resoconto riunione 7 aprile 2020. Focus su: principali numeri relativi agli investimenti; Green Deal europeo; Power Purchase Agreement (PPA); analisi degli impatti del COVID-19 .
RESOCONTO RIUNIONE | 2 APRILE 2020 - Obiettivo specifico della riunione era quello di discutere i risultati preliminari del modello sviluppato dal project team e le possibili implementazioni in vista della finalizzazione dello studio. Obiettivo generale dello studio è definire raccomandazioni e proposte che possano aiutare la UE a minimizzare i potenziali effetti regressivi (massimizzando quelli progressivi) delle politiche climatiche europee ed al contempo andare verso gli obiettivi di decarbonizzazione. Il workshop è stato poi seguito dallo Steering Committee.
Rapporto Eurelectric: impatti conseguenti al Covid-19, misure e strumenti adottati da ogni Stato membro.
SolarPower Europe: Resoconto riunione 24 marzo 2020. Oggetto della riunione sono stati la proposta di Climate Law e le consultazioni su Energy Taxation Directive (ETD) e Carbon Border Adjustment Mechanism (CBAM).
SolarPower Europe: Resoconto riunione 24 marzo 2020. La prima parte del progress meeting è stata dedicata agli effetti dell’emergenza COVID-19 sul settore elettrico; la seconda parte è stata dedicata alla discussione sui nuovi Piani Nazionali Integrati Energia e Clima. Ulteriore argomento trattato è stata l’Industrial Strategy per l’Unione Europea redatta e firmata da SPE assieme ad altre associazioni chiave a livello europeo come Bioenergy Europe e WindEurope.
Coronavirus: la Commissione europea ha approvato gli aiuti di Stato per assicurare la massima flessibilità nell’applicazione e approvazione di misure di aiuto nel contesto della crisi in corso.
Eurelectric: Bruxelles, 12 marzo 2020 – Il workshop è stato organizzato da Eurelectric per aggiornare la situazione relativa allo stato di avanzamento dello studio Distributional Effects Study che è sviluppato da Navigant (Guidehouse) e Cambridge Econometrics con la collaborazione di Enel Foundation come knowledge partner.
Bruxelles,11 marzo 2020. Resoconto sintetico della riunione del WG Competitiveness svolta in teleconferenza per via dell’emergenza coronavirus COVID-19 in Europa.
Eurelectric: Resoconto riunione 17 gennaio 2020. Il workshop su stato di avanzamento dello studio Distributional Effects Study che sarà sviluppato da Navigant e Cambridge Econometrics con la collaborazione di Enel Foundation come knowledge partner.
SolarPower Europe: Resoconto riunione 17 dicembre 2019. l progress meeting è stato suddiviso tra la National Associations Task Force (NA TF) e lo Strategy Committee di SolarPower Europe (SPE).
Eurelectric: Resoconto riunione 6 novembre 2019. Durante l'evento c'è stata la presentazione dell’Electrfication Alliance Manifesto, incentrato sulle prospettive del European Green Deal e dell’elettrificazione. Il Manifesto è promosso da Eurelctric, SolarPower Europe e WindEurope e supportato da oltre 100 aziende e associazioni, tra cui Elettricità Futura.
WindEurope: Resoconto riunione 6 novembre 2019. Focus sulla discussione sulle prossime attività del WG ed il piano di lavoro 2020. Elettricità Futura ha presentato lo stato attuale dell’elettrificazione in Italia e le prospettive legate al Piano Nazionale Integrato Energia e Clima.
SolaPower Europe: Resoconto riunione 16 ottobre 2019. Il progress meeting è stato suddiviso in due parti, la prima dedicata alla National Associations Task Force (NA TF) e la seconda allo Strategy Committee di SolarPower Europe (SPE).
WindEurope: Resoconto riunione 1 ottobre 2019. Tema della riunione è stato la discussione e la finalizzazione del position paper Wind-to-X e degli sviluppi sull’Energy Taxation Directive (ETD).
SolarPower Europe: Resoconto riunione 26 settembre 2019. I temi della riunione sono stati le tariffe e le procedure di connessione alla rete elettrica per gli impianti fotovoltaici e la gestione delle congestioni di rete.
WindEurope: Resoconto sintetico 5 settembre 2019. EoLIS è stato il primo seminario sulla gestione degli impianti eolici a fine vita utile.
Resoconto Sintetico | 3 luglio 2019
Resoconto Sintetico | 5 giugno 2019
Resoconto riunione | 2 luglio 2019
Resoconto sintetico | 03 Maggio 2019
Resoconto Sintetico | 20 marzo 2019
Hai dimenticato la password?
Clicca qui
Non hai le tue credenziali di accesso?
Creale adesso >>>
Vuoi richiedere un preventivo?
Clicca qui